Cosa succede se la luna scompare

cosa succede se la luna scompare

Ma cosa accadrebbe se scomparisse la Luna? Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che la Luna, gioca un ruolo fondamentale per regolare tutti quegli equilibri che riguardano il nostro pianeta.

La Luna, è l’unico satellite naturale. Essa ha un diametro di circa 3500 km ed orbita intorno alla Terra ad una distanza che va dai 363 mila ai 405 mila chilometri.

Per vedere la luna sarebbe sempre meglio usare dei filtri da applicare davanti alla vista. vedere la luna a occhio nudo non fa male, anche se una lunga esposizione alla sua luce potrebbe portare delle spiacevoli conseguenze nel tempo.

Cosa succede se la Luna scompare: vediamolo insieme

Come abbiamo già accennato in precedenza, oggi ti andremo a parlare di cosa succede se la Luna sparisse.

Abbiamo visto che essa è estremamente importante perché regola moltissimi degli equilibri che sono presenti sul nostro pianeta.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa accadrebbe se la Luna venisse distrutta.

Diminuzione delle ore diurne

Se non ci fosse la Luna, il giorno durerebbe solo 6 ore. Le maree che il nostro satellite produce, emanano energia per attrito, di conseguenza la Luna si allontana dalla Terra facendo rallentare un po’ la sua rotazione.

Il livello dei mari

Senza le eclissi lunari, i cambiamenti climatici sarebbero immediati. Infatti senza le maree lunari, le correnti oceaniche subirebbero un indebolimento, portando a una diminuzione delle specie che vivono sui loro fondali. Inoltre l’acqua oceanica, verrebbe “ridistribuita” su tutta la Terra portando come conseguenza l’innalzamento del livello del mare. Ci sarebbero inoltre periodi di freddo glaciale alternati a periodi di grande caldo.

Niente più stagioni

Il ciclo di estate, autunno, primavera e inverno, viene generato dall’inclinazione dell’asse della Terra rispetto alla sua orbita. Questa inclinazione, è stata causata da un asteroide che colpì la Terra stessa. Se ciò non fosse mai accaduto, l’asse di rotazione del nostro pianeta, sarebbe restato perpendicolare e di conseguenza le stagioni non esisterebbero.

Inoltre il clima sarebbe sempre uguale con gravi conseguenze per l’agricoltura. Infine la notte sarebbe molto più buia di quanto non lo sia già adesso.

Purtroppo, queste sarebbero le conseguenze disastrose che porterebbe la scomparsa della luna. Questi punti ci dovrebbero far riflettere che una vita senza la luna non è vita.

In attesa di scoprire quando potremo visitare la luna e i suoi costi, cerchiamo di sperare che la luna rimanga con noi il più tanto possibile.

Cosa succederebbe se la Luna esplodesse: tutte le conseguenze

Cosa succederebbe se la Luna esplodesse? Facciamo una premessa, per far saltare in aria la Luna, servirebbe una potenza pari a 650 miliardi di bombe atomiche, in quanto con una potenza inferiore la Luna si disintegrerebbe in mille pezzi ma la sua forza di gravità la farebbe ritornare alla sua forma originale.

Se qualcuno riuscisse davvero a far esplodere la Luna, i suoi frammenti si spargerebbero per tutto il Sistema Solare, portando alcuni di essi verso la Terra.

I frammenti più piccoli, brucerebbero per aria, mentre quelli più grossi viaggerebbero molto più lentamente di un asteroide delle stesse dimensioni.

Tuttavia, i frammenti che riuscirebbero a colpire il nostro pianeta, nonostante sarebbero davvero tanti, non causerebbero dei grandissimi danni, ma inizierebbero a far riscaldare l’atmosfera e la Terra diventerebbe così calda, a tal punto che ogni singola forma di vita finirebbe incenerita.

Nonostante ciò, non sappiano né quando e né se la Luna esploderà. Ma cosa accadrebbe se la Luna cadesse sulla Terra?

Come abbiamo già spiegato nel corso dell’articolo, la Luna non solo è l’unico satellite naturale del nostro pianeta, ma anche l’oggetto più grande che illumina il cielo notturno.

La Luna rende la Terra un luogo vivibile, in quanto non solo rende il clima molto più stabile, ma impedisce alla Terra stessa di oscillare sul proprio asse.

Se la Luna iniziasse improvvisamente a dirigersi verso la Terra, non ce la farebbe, in quanto verrebbe distrutta una volta che raggiunge quello che è il limite di Roche, ovvero il punto di gravità che tiene insieme un satellite diventa sempre più debole rispetto alle forze di marea che cercano di separarlo.

In poche parole la Luna può avvicinarsi alla Terra solo fino a una distanza di 18.470 chilometri, prima che le forze di marea la facciano a pezzi.

Questi frammenti creerebbero un cerchio di detriti del diametro di 37.000 chilometri, facendo diventare la terra, il secondo pianeta nel Sistema Solare dopo Saturno ad avere questo anello.

L’unica differenza con Saturno è che gli anelli che si formerebbero durerebbero poco in quanto i frammenti lunari inizierebbero a cadere sulla terra, spazzando via intere città. Nel momento in cui raggiungerebbe il limite di Roche provocherebbe delle maree alte fino a 7.600 metri.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a cosa succede se la Luna scompare. Se hai dubbi o necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.